La guida completa della posa yoga Balasana alias posa del bambino
Balasana, nota anche come posa del bambino, è una posa yoga riparatrice, ristoratrice. È un “gesto” delicato e calmante che può essere eseguito in qualsiasi momento durante la pratica dello yoga. Aiuta ad alleviare la tensione alla schiena e al collo, allungando anche i fianchi.
Balasana è considerata una posa eccellente per alleviare lo stress e l’ansia. In sanscrito Balaka o Bala significa bambino ed asana significa posizione o postura.
Indice di navigazione
Perché dovresti praticare Balasana ogni giorno?
Balasana è una postura yoga molto importante che volte viene trascurata. Ha molti vantaggi e dovrebbe essere praticato ogni giorno. Il mio Maestro Yogiraj Siddhanath, ricorda sempre ai suoi studenti che dovrebbero comportarsi come un bambino di 5 anni, in maniera spensierata, vivere l’attimo presente, bello o brutto che sia e poi procedere non rimanendo attaccato alle emozioni e rivolgendo la mente al passato o al futuro.
Un bambino vive in questo modo, sempre nel presente. Anche per questo dovresti praticare Balasana ma non solo. È un ottimo modo per ridurre il mal di schiena e fornisce sollievo dalla pressione della pancia in crescita. Aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna. Aiuta ad alleviare lo stress, la fatica e l’ansia. Ti aiuta anche a trovare la pace della mente.
Balasana aiuta anche a migliorare la digestione e il sistema respiratorio. Con tutti questi vantaggi, non c’è da meravigliarsi se questa posa dovrebbe essere praticata ogni giorno!
Balasana per le donne incinta
Balasana con alcune varianti è una delle pose più importanti per le donne in gravidanza e può essere usato anche durante il travaglio. La variante principale per una donna in gravidanza è quella con le ginocchia larghe e le braccia allungate in avanti con il palmo delle mani a terra. Durante il travaglio, tenendo il busto più sollevato ed appoggiando le braccia su di una sedia può diventare una posizione utile.
Mitologia
La mitologia di questa posizione per forza di cose deve richiamare al Bagavata Purana, uno dei testi sacri della tradizione induista, che narra le storie legate a Bala Krishna (Krishna bambino). Una di queste racconta di come il piccolo usava spesso mangiare il burro del villaggio dove viveva ma lo faceva in realtà per una ragione ben più profonda della golosità. La maggior parte del burro prodotto diventava nutrimento per i malvagi soldati del re Kamsa nella città di Madhura.
Per ovviare alla sua ingordigia un bel giorno sua madre nascose il burro nella parte più alta della credenza perché non potesse arrivarci ma Shri Krishna coinvolse i bambini del villaggio che fecero una sorta di piramide con i loro corpi e raggiunsero l’obiettivo. La mamma lo sorprese e disse: “Hai mangiato per caso del burro?”
“No io non ho mangiato nulla” rispose il beato.
“E allora che cosa hai in bocca?” domandò la mamma.
Apri la bocca, fammi vedere!” gli intimò.
Bala Krishna aprì la sua bocca ed ella vide l’intero Universo ruotarci dentro. Fu allora che si rese conto, si prostrò ai suoi piedi e disse: “Oh Signore, avevo dimenticato che Tu sei il Signore di questo universo ed è per questo che stavo dubitando di Te!”
Ci sono altre storie su Krishna bambino (Bala Krishna) ma anche su Krishna giovane e adulto nel Baghavata Purana conosciuto anche come Srimad Baghavatam. Ecco che la postura di Balasana assume un significato più profondo. Tutte le posizioni di Hatha Yoga hanno un significato, un effetto ed uno scopo molto più profondo del semplice gesto fisico-atletico che rappresenta solo la parte esteriore dell’asana.
Come eseguire correttamente la posa yoga Balasana
La posa yoga Balasana è un ottimo modo per rilassare il corpo e la mente. Può anche essere un ottimo modo per alleviare lo stress che senti.
È importante ricordare i seguenti passaggi quando si esegue questa posa:
- Inizia in ginocchio a terra, con le braccia tese davanti a te.
- Piegati in avanti portando il petto verso le ginocchia.
- Appoggia delicatamente la testa con la fronte verso terra.
- Ora, abbassati lentamente fino a sdraiarti sul pavimento con entrambe le braccia distese davanti a te oppure porta le braccia dietro di te con i palmi delle mani rivolti verso l’alto.
- Se sei incinta allarga le ginocchia e lascia spazio per la pancia in modo che non ci sia pressione sul bambino/a.
Benefici
- Riduce l’affaticamento e lo stress.
- Allevia le tensioni nella schiena, ed il mal di schiena in generale.
- Allevia il mal di testa.
- Aiuta alleviare i crampi mestruali.
- Rilassa gli organi addominali, le spalle, il collo e la schiena.
- Aiuta a controllare la rabbia.
- Facilita l’introspezione, stimolando il terzo occhio.
Controindicazioni
Ovviamente, se ci sono gravi lesioni alla schiena, ernie, fratture vertebrali è sconsigliato eseguire qs posizione. Tuttavia è possibile utilizzare cuscini, coperte o blocchi per renderla più facile e praticabile da tutti. Se ti fanno male le caviglie od il dorso dei piedi per esempio puoi posizionare un cuscino od una coperta o tappetino da yoga arrotolato e posizionarlo sotto i piedi all’altezza delle caviglie. Se ti fanno male le ginocchia dovrai invece posizionarli sopra le caviglie, tra le gambe ed i glutei. Puoi anche utilizzare i blocchi ed appoggiare la testa sui blocchi invece che fare due pugni con le mani come mostrato nella variante nel video sotto. In questo modo potrai portare le braccia dietro il corpo e rilassare le spalle.
Varianti della posizione di Balasana
Come mostrato in questo video, se non riesci a mantenere i glutei sui talloni e contemporaneamente la testa a terra, puoi formare due pugni con le mani ed appoggiare la testa sui pugni come mostrato nel seguente video che ti ho preparato:
Conclusioni
La posizione del bambino o Balasana è una posizione che ci porta ad uno stato d’animo tipico dell’infanzia spensierata. In questa posa assumerai la posizione di un bambino beatamente addormentato e ti sentirai pervaso da un senso di benessere, armonia, consolazione e rilassamento. Non dimenticare però che tale posizione lavora nello specifico nel sesto chakra, punto tra le sopracciglia che, se trapassato, porta alla visione dell’Universo così come la madre del Signore Krishna vide l’Universo nella bocca del suo bambino.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto. Se ti va di condividerlo nei tuoi canali social preferiti usando i pulsanti sottostanti mi aiuterai per il lavoro svolto.
Se non ti va di condividerlo nessun problema, in realtà la ricompensa migliore per me è che ti sia stato utile nella pratica dello yoga.
Raul Pilotti Hamsa Kriyacharya
“Ritengo che la cosa più importante non sia la perfezione della postura, bensì il sentimento, il divertimento, l’emozione, l’intensità, l’energia e l’assenza di ego nell’eseguirla e mantenerla nel tempo. L’asana può divenire perfetto solo se comprende tali caratteristiche e, di conseguenza, aiuta a portare alla realizzazione ultima.”