Parsvottanasana
La posizione dell’intenso stiramento laterale
Parsvottanasana o posizione dell’intenso stiramento o allungamento laterale è una posizione in piedi con piegamento in avanti che allena anche l’equilibrio. Non è così facile come può sembrare ma non è nemmeno così difficile come può sembrare. Direi che è una posizione di livello intermedio. Molti sono spaventati dalla posizione delle mani dietro la schiena ma in questo articolo vi spiegherò che è possibile eseguire questo asana ed ottenere i medesimi benefici anche con una posizione delle mani diversa. Parsvottanasana è una posa bella e stimolante che offre molti vantaggi. Questo articolo sullo yoga discuterà alcuni di questi vantaggi e la meccanica dell’esecuzione di questa posizione.
Indice di navigazione
Etimologia
Il nome deriva dal sanscrito. Parsva significa “lato”, ut “intenso” e tan significa “allungare” o “distendere”. Ne deriva quindi che la traduzione letterale del nome di questa asana è “la posizione dell’intenso stiramento laterale”. In occidente è conosciuta anche come posizione della “Piramide” ma il nome ed il significato sanscrito sono quelli più corretti.
Come eseguire Parsvottanasana
Essendo un asana in piedi si partirà da una posizione eretta che generalmente è quella di tadasana o samasthiti:
- Allarga le gambe portando una gamba avanti e l’altra dietro, il piede della gamba che hai posizionato davanti dritto, il piede dietro ruotato di 45 gradi circa verso l’avanti. Torace e bacino verso l’avanti.
- Esegui la posizione delle mani in saluto, pranamasana, dietro la schiena.
- Inspirando inarca un poco la schiena e reclina la testa verso il dietro ed espirando piegati in avanti portando la fronte verso la gamba od il ginocchio.
- Mantieni la posizione per circa 30 secondi respirando.
- Per uscire dalla posizione solleva prima la testa ed il collo verso l’alto e poi, inspirando, solleva il busto con la schiena dritta e ritorna in posizione iniziale.
- Ripeti cambiando lato.
Variazioni in base al livello
Ci sono alcune varianti della posizione che la rendono eseguibile da un principiante ed altre varianti che potenziano e la posizione di Parsvottanasana e la rendono più avanzata.
Principianti
Per chi esegue questa posizione per la prima volta e/o da poco tempo pratica yoga, si consigliano alcune variazioni. In primo luogo consideriamo la posizione delle mani e delle braccia ed utilizziamo il muro, una sedia o due blocchi da yoga come sostegno. In questo caso le braccia sono libere e distese verso l’avanti ed è più facile mantenere l’equilibrio sulle gambe tese.
Questa è la cosiddetta mezza posizione o Ardha Parsvottanasana facilitata. Perfetta per un principiante.
Intermedi
Un praticante di livello intermedio generalmente può eseguire la posizione dell’intenso stiramento laterale completa ma si può anche arrivarci passando attraverso alcuni step. Si parte da Ardha Parsvottanasana, la mezza posizione e si passa poi alla posizione con il piegamento completo con braccia estese e dita incrociate dietro la schiena, oppure prendendo un polso con una mano; si prosegue con braccia conserte dietro la schiena e si termina con la posizione completa.
Avanzati
Un praticante di livello avanzato oltre che ad eseguire la posizione in maniera corretta e completa può eseguire Parsvottanasana con variazioni “advance” come, per esempio, portando le braccia con le dita delle mani incrociate, oltre la testa. Come mostrato nelle fotografia successiva.
Benefici di Parsvottanasana
- Rinforza la muscolatura delle gambe
- Allunga la muscolatura della schiena, delle spalle, dei fianchi e dei polpacci.
- Stimola la circolazione e le funzioni degli organi addominali, migliorando la digestione.
- Distende le articolazioni intervertebrali.
- Migliora la postura e l’equilibrio.
- Calma la mente
- Libera dallo stress
- Apre il torace e le anche
- Migliora la respirazione
- Rinforza le ginocchia
- Rende il nostro corpo più coordinato e stabile
Controindicazioni
Lo Yoga fa bene sempre. E’ normale che, se ci sono problemi fisici particolari, alcune asana sono meno indicate di altre ed è meglio non eseguirle od eseguirle in varianti specifiche. Se le problematiche sono importanti consiglio sempre lezioni private e mirate. Nel caso di Parsvottanasana se soffri di pressione alta o se hai disturbi importanti alla schiena, evita di eseguire il piegamento completo in avanti con il busto e mantienilo alto od in linea con le anche possibilmente tenendo la schiena dritta.
Conclusione
Pratica Parsvottanansa quando vuoi, a stomaco rigorosamente vuoto. E’ una bella posizione che ricorda una piramide e come tale, ti donerà stabilità e mistero. Fammi sapere se ti è piaciuto l’articolo e condividilo se ti va, per me sarebbe un bel regalo. Buona pratica!
Raul Pilotti Hamsa Kriyacharya
“Tutto quello che circonda la tua esistenza e che vedi intorno a te è come uno specchio che ti sta mostrando ciò che si trova dentro di te. Tu sei ciò che vedi negli altri. Capovolgi il tuo modo di pensare!!”