Surya Namaskar
il Saluto al Sole
Indice di navigazione
La guida completa a Surya Namaskar e perché dovresti praticarlo – A partire dai vantaggi!
Surya Namaskar è una serie di dodici posizioni yoga che vengono praticate in un ciclo. È una delle sequenze asana più popolari tra i praticanti ed è spesso praticato per migliorare la forma fisica e la salute. È anche una delle pratiche più vantaggiose per coloro che sono nuovi allo yoga. I benefici che puoi trarre da questa pratica includono: migliore salute del cuore, migliore digestione, migliore qualità del sonno, prevenzione da rigidità articolare e artrite, aumento della circolazione e altro ancora!
Introduzione: Cos’è Surya Namaskar
Surya Namaskar è una sequenza di dodici posizioni yoga eseguite in un ordine specifico. È chiamato surya namaskar o saluto al sole.
Si ritiene che Surya Namaskar sia praticato da oltre 5000 anni. Era usato come un modo per salutare il dio del sole, Surya, e rendergli omaggio per aver fornito calore ed energia a tutti gli esseri viventi sulla terra.
La Venerazione del Sole in India era presente sin dai tempi dei Veda ed era considerato uno dei culti maggiori e di importanza molto più profonda di quella che poi risulta dal classico esercizio fisico conosciuto nello yoga come saluto al sole.
Origini
Troviamo un primo cenno di Saluto al Sole, in forma di invocazione-mantra, nel Ramayana, una delle più importanti scritture filosofico-religiose indiane.
L’inno, chiamato Aditya Hridayam, che nella tradizione Siddhanath viene utilizzato nella pratica del Surya Yoga di Yogiraj Siddhanath, è stato insegnato dal Saggio Agastya MahaRishi al principe Rama prima della sua importante battaglia contro il demone Ravana:
“Sole Spirituale, purifica il Cuore della mia Anima. Distruggi in me i nemici e le negatività. Io canto incessantemente il Tuo mantra della vittoria. Oh Supremo Invincibile Shiva!”
Non ci sono dati certi su quando il classico esercizio eseguito con il corpo, divenuto ormai famoso nel mondo, sia stato introdotto.
Sembra che sia stato portato in India dai Parsi, insediatitisi nella regione attorno a Mumbay verso il VII secolo, i quali lo utilizzavano per il culto legato alla divinità solare Mitra ed il primo dei dodici mantra, di cui parliamo sotto, lo confermerebbe.
Di certo sappiamo che Il principe Raja di Aundh (1868 – 1951) dopo aver riscoperta l’antica tradizione del saluto al sole, la introdusse nelle scuole, consigliando a tutte le persone di praticare ogni giorno Surya Namaskar per mantenersi in forma e da li via via anche grandi Maestri di Yoga iniziarono a praticarlo e proporlo sempre più frequentemente.
I benefici del surya namaskar sono molti e questa pratica è stata vista come uno dei modi più efficaci per liberarsi dallo stress, migliorare la flessibilità, aumentare la resistenza, mantenere sotto controllo il peso, migliorare la salute mentale e ridurre la depressione.
Etimologia e benefici
Surya Namaskar è una pratica che può essere eseguita ovunque, in qualsiasi momento. È una serie di 12 passaggi progettati per aiutare le persone a entrare in contatto con il loro sé fisico e spirituale.
Iniziare le sessioni con il saluto al sole è un ottimo esercizio di riscaldamento per tutto il corpo.
Il Saluto al Sole o Surya Namaskar (Surya: sole; nam o namas: inchino, saluto reverenziale; kar: fare, gesto, azione) è composto da 12 diverse posizioni della spina dorsale, offre una vasta gamma di movimenti per la colonna vertebrale e favorisce la flessibilità degli arti e del corpo in generale.
Aiuta a focalizzare la respirazione e a calmare la mente. Serve anche a ricaricare il plesso solare e stimola il sistema cardiovascolare.
Tecnicamente il saluto al sole non è un asana ma una serie di movimenti dolci e fluidi sincronizzati con il respiro.
La pratica di questa sequenza, che riproduce con il corpo la parabola solare, dall’alba al tramonto, è da considerarsi un rituale molto antico praticato, con alcune differenze posturali, da molte popolazioni di tutto il globo terrestre.
Il Saluto al Sole apporta grandi benefici a tutti, specialmente ai principianti o alle persone anziane e rigide poiché aiuta il corpo a riacquistare rapidamente flessibilità mentre regola il respiro e focalizza la mente.
Come iniziare
Per iniziare si consiglia di imparare prima le posizioni eseguendole una ad una separatamente e poi non resta che armonizzarle e coordinarle con il sistema ritmico del respiro. Si dice che praticare il Surya Namaskar all’alba eleva l’umore e fornisce un inizio tonificante della giornata.
Quando ansia e stress si riducono si sviluppa una mente chiara e vigile che è capace di concentrazione e meditazione, le basi del percorso per creare completa armonia tra corpo, mente e spirito.
Personalmente, essendo un ottimo esercizio di riscaldamento di tutto il corpo, lo utilizzo come inizio delle sessioni di asana nelle mie lezioni di Hatha Yoga ripetuto per più volte a seconda delle capacità degli studenti, aumentandone o diminuendone anche la velocità di esecuzione.
Quando praticare il saluto al sole
I momenti migliori per praticarlo sono alba e tramonto ma qualsiasi momento della giornata, preferibilmente a stomaco vuoto, è indicato per praticarlo.
In India alcuni monaci lo praticano 12 volte al mattino e 12 volte alla sera, recitando i 12 Surya Mantra.
Surya Mantra
Si può recitare un mantra per ogni posizione od un mantra all’inizio di ogni saluto al sole per 12 volte.
- Aum Mitraya Namah – colui che è amico di tutti
- Aum Ravayre Namah – colui che irradia, lo splendente
- Aum Suryaya Namah – colui che dissipa le tenebre e porta attività
- Aum Bhanave Namah – colui che illumina, il brillante
- Aum Khagaya Namah – colui che si muove nel cielo, l’onnipervadente
- Aum Pushne Namah – colui che dona nutrimento e soddisfazione
- Aum Hiranyagarbhaya Namah – colui che ha la brillantezza ed il colore dell’oro
- Aum Marichaye Namah – il donatore di luce con un numero infinito di raggi
- Aum Adityaya Namah – il figlio di Adity la madre divina cosmica
- Aum Savitre Namah – colui che è responsabile della vita
- Aum Arkaya Namah – degno di lode e gloria
- Aum Bhaskaraya Namah – il datore di saggezza e illuminazione cosmica
Il Sole, Il nostro Deva più vicino
Secondo il mio semplice modo di pensare il sole è colui nel quale viviamo, ci muoviamo e da cui traiamo la nostra esistenza. In sanscrito il termine Deva significa “colui che splende”. Noi beviamo la sua vita e fluttuiamo nel suo plasma radioso. Ogni essere umano è saturo dell’essenza vitale del sole. Né uomini né piante sopravviverebbero senza la sua luce ed energia. Perciò il Sole (Surya) è il nostro Deva più vicino, che dobbiamo amare, adorare e venerare ogni giorno affinché ci conduca e ci guidi al Signore Dio! Le virtù del sole lo elevano a nostro Deva ed Arcangelo più vicino che sostiene tutta la vita sulla Terra.
L’esistenza fisica di ogni creatura vivente sul nostro pianeta di fatto dipende dal sole, che è la prima fonte di nutrimento, responsabile della vita stessa. Allo stesso modo esso ci indica la via verso la sorgente divina della conoscenza attraverso l’entità cosmica del prana, la forza vitale universale che ci risveglia e ci fa evolvere fino al nostro sé divino.
Chi è Surya?
E’ il settimo Sole dietro a nostro Signore, il Sole. Tutti i soli sono da Lui avviluppati e compenetrati;
il più sottile compenetra e avviluppa il più grossolano, soffiando la vita dell’Hamsa nella vastità della creazione, animando ogni atomo del nostro Universo. Surya, il Sole Spirituale Centrale, è l’Essenza Divina custodita in ogni Animo Umano. Il Sole è ciò
che ravviva la Vita dell’Umanità.
Conclusione
Questo articolo è anche per mostrarti come una semplice routine di yoga può essere il miglior allenamento cardio che puoi fare. Ti aiuterà a rimetterti in forma e ad essere in salute. Surya Namaskar, è una semplice routine di yoga che non richiede alcuna attrezzatura. Ha anche altri vantaggi che lo rendono il miglior allenamento cardio per principianti e persone che cercano un modo semplice di rimettersi in forma. Surya Namaskar è una routine di yoga in dodici posizioni. Queste posizioni sono facili e possono essere eseguite da soli nella privacy della tua casa.
Può essere praticato come un semplice esercizio fisico o come una “sadhana”, pratica spirituale completa. Tecnicamente il Saluto al Sole non è una postura, asana, ma una serie di posture e movimenti dolci e fluidi sincronizzati con la respirazione.
La pratica di questa sequenza, che riproduce con il corpo la parabola solare, dall’alba al tramonto, è da considerarsi un rituale molto antico praticato, con alcune differenze posturali, da molte popolazioni di tutto il globo terrestre.
Come dicevamo è composto da 12 diverse posizioni del corpo e della schiena ed offre una vasta gamma di movimenti per la colonna vertebrale che ne favoriscono la flessibilità. Il Saluto al Sole apporta grandi benefici a tutti, specialmente ai principianti o alle persone anziane e rigide poiché aiuta il corpo a riacquistare rapidamente flessibilità mentre regola il respiro e focalizza la mente.
Consigli
Ti interessa solo la parte fisica e ti senti rigido e legato nei movimenti? Non hai tempo durante la giornata da dedicare a te stesso? Bastano 10 minuti. Abiti comodi e se non hai un giardino per praticare al sole, sono sufficienti un tappetino ed una stanza anche molto piccola, nessuna scusa.
Sei sportivo, elastico, hai tempo libero e vorresti una marcia in più o qualcosa di più profondo per il tuo spirito oltre che per il tuo corpo? Consiglio 12 saluti al sole eseguiti con la recitazione o l’ascolto dei dodici mantra solari focalizzando la mente nello spazio tra le sopracciglia.
Il Saluto al Sole è l’esercizio perfetto per chiunque, a qualsiasi età, dai bambini agli anziani non c’è rischio o controindicazione basta provare e lasciarsi trasportare dai suoi benefici effetti che ci aiutano a connetterci con noi stessi ed il cosmo, dal Sole interiore al Sole esteriore.