This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Blog
Yoga bimbi
- Pubblicato da: RaulPilotti
- Categoria: Non categorizzato
YOGA PER BAMBINI
(Insegnante Sonia Trombino – Siri Sat Kaur)
Lo yoga è un’antica disciplina che consente di armonizzare il nostro corpo e la nostra mente attraverso la meditazione, le tecniche di rilassamento, la gestione del respiro e il mantenimento delle posizioni con l’obbiettivo di donare un benessere psicofisico. I bambini più degli adulti sono sensibili a tale disciplina per una loro innata apertura verso qualsivoglia forma di conoscenza. Si dice che i bambini nel grembo materno abbiano in realtà già assunto tutte le posizioni yoga, sono dei piccoli saggi che necessitano di nutrimento e soprattutto di conservare tali meraigliose qualità.
ORGANIZZAZIONE
Il corso di yoga è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 e dai 6 ai 12 anni.
I bambini dovranno vestire comodi (in tuta) con dei calzini antiscivolo oppure semplicemente svolgere le lezioni a piedi nudi. E’ previsto anche l’utilizzo di un piccolo asciugamano o lenzuolo da mettere sul tappetino in dotazione. La durata della lezione è di 45 minuti con cadenza settimanale o bisettimanale a seconda delle esigenze.
FINALITA’
I bambini si incontrano in uno spazio creato appositamente pieno di armonia e tranquillità per sviluppare le proprie potenzialità e e crescere felici e sani. In un clima ludico, imparano a gestire e controllare il corpo attraverso semplici posizioni yoga che permetteranno loro di migliorare postura ed elasticità. Inoltre attraverso la musica che verrà utilizzata come sottofondo durante le lezioni si lavorerà sul rilassamento e sul riequilibrio energetico.
METODOLOGIA
Lo yoga non è una religione ma un patrimonio di esercizi fisici (ananas), tecniche di respirazione (pranayama), meditazioni e di concentrazione volti al benessere e all’armonia del bambino. La forza vitale del corpo (prana) deriva dall’aria che respiriamo. Questa energia vitale è il “cibo” della mente. Quando sufficiente energia mentale è incamerata attraverso una appropriata respirazione, la mente si sviluppa più acuta e resistente. Respiro, energia vitale e mente sono collegati, il principale scopo di tutte le pratiche yoga è di unire corpo – respiro – mente. Per i bambini lo yoga sarà un nuovo modo di giocare. Le classi di yoga opportunamente selezionate e unite ai giochi motori rendono forte ed armonioso il fisico del bambino mentre le asana ne aumentano la coordinazione muscolare, mantenendo flessibilità e buona salute, calmando la mente, lo aiutano a superare ansie, paure e a diventare più gioioso ed equilibrato con gli altri. Si rafforza il corpo ma anche la mente. Lo yoga aiuta anche nella socializzazione attraverso il gioco “insieme2 alla pratica dei laboratori artistici che prevedono il disegno, la pittura, il teatro e la realizzazione dei piccoli lavoretti artigianali.
Al termine della lezione saranno riconsegnati ai genitori e potranno nuovamente ricominciare a mettere a soqquadro la loro vita.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.